Cerca
Home Chi siamo Organi Statuto Dove Siamo Contatti
   
30/03/2012 ASSISTENZA FISCALE 2012 -  28/03/2012 PAGAMENTO 2a TRANCHE TFR -  23/11/2011 MBO QUADRI 2010 - IMPOSTA SOSTITUTIVA -  07/10/2011 SINDICOB - NUOVI ELETTI - 
Servizi per gli associati
 
 
  Aerquadri Informa  
     
 
PAGAMENTO 2a TRANCHE TFR


Gentili Soci,

di seguito potete trovare alcune note esplicative riguardo al Comunicato di Alitalia Amministrazione Straordinaria, relativo al pagamento della 2° tranche del TFR, forniteci dai nostri legali. Sarà nostra premura pubblicare sul sito tutti gli aggiornamenti che verranno comunicati dai Commissari.


1) I Commissari di ALITALIA AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA hanno deciso di incaricare INPS della liquidazione della 2° TRANCHE del TFR dei Dipendenti AZ. Va precisato che il comunicato rilasciato dai commissari riguarda esclusivamente il TFR ammesso al passivo in via tempestiva e non in via tardiva. Inoltre l'intervento del Fondo consentirà di coprire integralmente il TFR non ancora corrisposto dalla procedura (BASE CALCOLO = DATORIALE AZ).

2) Allo scopo, è allo studio una procedura facilitata da parte di INPS, che servirà - si spera - ad evitare ai dipendenti di assoggettarsi ad ulteriori adempimenti burocratici. Non è ancora acclarato se il certificato di non proposta opposizione, documento rilasciato a cura del Tribunale Fallimentare, sarà richiesto direttamente da INPS. Un'ipotesi plausibile che possiamo aspettarci dall'accordo tra INPS e Commissari, è che l'INPS erogherà le prestazioni sulla base della sola dichiarazione dei Commissari attestante l'assenza di opposizioni per il singolo lavoratore (come avviene per alcune sedi INPS ma non per tutte). Occorre attendere una precisazione al riguardo.


3)  In ogni caso risulta chiaramente dal Comunicato che INPS e/o i Commissari, dovranno emettere un'ulteriore comunicazione che spieghi compiutamente la procedura facilitata che i dipendenti dovranno seguire per la liquidazione del TFR (o quota parte di esso). Tale comunicazione potrà essere pubblicata sul sito ALITALIA AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA.

4) I dipendenti che hanno intenzione di opporsi all'ammissione ottenuta in via tempestiva, a mezzo di opposizione allo stato passivo da presentare al Tribunale Civile di Roma, dovranno comunque attendere la comunicazione individuale di chiusura dello Stato Passivo, inviata a cura dei Commissari (obbligatoria per Legge).


5)  I dipendenti che hanno in essere la cessione dello Stipendio e/o eventuali pignoramenti, dovranno consultare il sito ALITALIA AMMINISTRAZIONE STRAORDINARIA per conoscere eventuali ulteriori passi da compiere (il comunicato di cui al punto 3 dovrà comprendere anche il loro caso, specificando la procedura da seguire).

NB. Il comunicato NON  riguarda i lavoratori esteri, che riceveranno quanto riconosciuto nell'ambito dei piani di riparto che (si spera) la procedura predisporrà.

 

Collegati al sito Alitalia Amministrazione Straordinaria


28/03/2012

 
 
 
 
© - Tutti i diritti riservati - Aerquadri - Via Ravenna, 14 - 00161 Roma tel. 06/44070269- fax 06/4403421 E-mail: aerquadri@federmanager.it